World's biggest peltier cloud chamber. YOUNG 2023 Edition
La camera a nebbia, o camera a nebbia di Wilson, è uno strumento che permette di vedere le traiettorie seguite da particelle cariche, come raggi cosmici o nuclei atomici, inventata nel 1911 dal fisico britannico Charles Thomson Rees Wilson.
La nostra camera a nebbia!
Nello strato superiore della camera è presente uno strato di materiale spugnoso in cui è contenuto l’alcool liquido. Al di sotto di questo strato sono presenti delle resistenze che scaldano l’alcool immettendo così il vapore di alcool all’interno della camera.
Lo strato inferiore invece è raffreddato, tramite 4 celle Peltier raffreddate ad acqua, fino a raggiungere temperature di -35°C. Questa grande differenza di temperatura fa sì che sul fondo della camera si depositi il vapore soprasaturo pronto a rivelare il passaggio di particelle.
La camera a nebbia contiene al suo interno una miscela di aria e vapore sovrasaturo (nel nostro caso vapore di alcool). Questo ambiente sovrasaturo è pronto a trasformarsi in forma liquida alla minima sollecitazione o interazione con particelle cariche ad alta energia, dando origine alla formazione di minuscole gocce visibili che costituiscono la ‘nebbia’ all’interno della camera.
Inizialmente abbiamo creato un progetto.
Il legno è stato tagliato con la nostra CNC.
Lavori in corso…
Mescolando il colore della resina per il logo.
Al centro è collocato un campione di uranio che emette particelle alfa (nuclei di elio), infatti è possibile notare accanto al campione le scie lasciate dalle particelle!